KALOKAIRI

 

 

 

8 giugno 2010 - Cineteatro Agorà di Robecco Sul Naviglio

Si è conclusa la prima rasegna "Musica, teatro, parole e..." organizzata dal Gruppo Giovani dell'oratorio. Chiusura con il botto per la serie di spettacoliche ha animato il paese da gennaio a giugno, il teatro robecchese ha registrato infatti il tutto esaurito per la prima del nuovo musical de "i Cantattori", compagnia di giovani attiva in paese da ormai molti anni. Con "The Dancing Queen", spettacolo caratterizzato dalle canzoni degli Abba eseguite dal vivo da una band e tradotte in italiano per l'occasione, la compagni ateatrale ha offeto al numeroso pubblico uno spettacolo godibile e di qualità, nel quale spiccano alcune individualità sopra la media. Una particolare menzione merita Veronica Gallo, protagonista alla regia e soprattutto sul palci, ma anche autrice kinsieme a Massimiliano Fornaroli, della già citata opera di traduzione, ben riuscita e probabilmente vitale nell'economia dello spettacolo. Al di là dei meriti singoli, evidenti anche nelle interpretazioni di Giordana Bianchi e Paola Moretti, comparse, scenografie, coreografie e luci, tutto ha contribuito alla riuscita della serata, con atmosfere ben ricostruite sullo stile anni '70, riproposto no senza qualche ironia. Uno spettacolo leggero e a tratti comico, che, pur rimanendo ad un livello amatoriale, ha saputo divertire in modo del tutto disimpegnato, puntando decisamente su scene piene, e a volte fin troppo, e colorate più che su spuni di qualsiasi genere. Ma questi, probabilmente sono gli anni '70 degli Abba e questo è quello che hanno portato in scena, in modo del tutti riuscito, "I Cantattori". Giunti a fine serata, e di questa prima riuscita avventura, gli organizzatori non hanno potuto che dare appuntamento a settembre con la seconda stagione della rassegna, ringraziando Don Ambrogio Colombo, da sempre sostenitore delle iniziative teatrali, che da settembre sarà trasferito in un'altra parrocchia, per l'appoggio offeto durante questo primo intenso anno.

 

Tratto da "l'eco della città"

 

 

*****

 

28 aprile 2012 - Cinema Teatro Galleria di Legnano

La tragedia che ha colpito il 37enne pallavolista Vigor Bovolenta, crollato improvvisamente sul pavimento del palazzetto dello sport di Macerata durante l'incontro del campionato di B2, ha drammaticamente riacceso la discussione sulle misure di prevenzione al fine di arginare l'incidenza dell'arresto cardiaco improvviso, non solo in ambito sportivo ma anche nella quotidianità. In attesa dei definitivi risultati dell'esame autoptico, le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal dott. Massimo Santini, cardiologo che effettuò i controlli sul cuore dell'atleta e già Direttore del Dipartimento di Malattie cardiovascolari al San Filippo Neri di Roma, non lasciano spazio a interpretazioni: "Più che prevenire, ci vorrebbe un defibrillatore in ogni stadio, in ogni palazzetto. In Italia abbiamo protocolli medico sportivi tra i più rigorosi al mondo, spendiamo tanti soldi per la prevenzione, poi ci manca il defribillatore. Un apparecchietto da mille euro avrebbe salvato la vita a Vigor Bovolenta».Capillarizzare la presenza di defibrillatori è proprio l'obiettivo che si pone da anni Sessantamilavitedasalvare ed è in tal senso che si inserisce l'iniziativa organizzata per sabato 28 aprile al teatro "Galleria" quando alle 21 la brillante compagnia dei "Cantattori" metterà in scena il musical "Kalokairi" trascinando il pubblico in magiche e nostalgiche atmosfere sulle coinvolgenti musiche degli Abba."Diffondere la cultura dell'emergenza - dichiara Mirco Jurinovich, fondatore di Sessantamilavitedasalvare - significa risvegliare nella comunità il valore della solidarietà, dell'attenzione verso chi vive intorno a noi: attenzione verso la salute e la vita in un difficile momento nel quale sembrano trionfare indifferenza e apatia.

Un piccolo ma concreto gesto che può evitare laceranti tragedie come quella che ha strappato "Bovo" agli affetti dei 4 piccoli figli e della moglie. A lui andrà inevitabilmente il nostro pensiero durante la serata".

 

Tratto da "Legnano news"

 

 

*****

 

27 Ottobre 2012 - Teatro Dante di Castellanza

Al via l'edizione 2012-13 di CastellanzAteatro, la stagione teatrale realizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaorazione con le associazioni Amici del Teatro e dello Sport e Entrata di Sicurezza. Da sabato 27 ottobre fino a sabato 23 marzo il teatro di via Dante ospiterà gli otto spettacoli - uno al mese - di un cartellone che tratteggia un itinerario artistico nel segno prevalente della comicità, dell'ironia e del buonumore attraverso una gamma di espressioni teatrali in grado di soddisfare ogni esigenza. Il percorso toccherà infatti il musical, la commedia brillante, lo spettacolo natalizio per bambini il monologo e il teatro dialettale. Si tratta di una scelta che va nella direzione di avvicinare un pubblico sempre più ampio al palcoscenico, anche attraverso un biglietto di ingresso poco più che simbolico. Non mancheranno i graditi ritorni, come ad esempio Gianfranco D'Angelo con "California suite", commedia di Neil Simon (19 gennaio) e la nuova produzione della compagnia teatrale Entrata di Sicurezza con "Ti presento Lolek!", uno spettacolo ispirato alla vita di Karol Wojtila (2 e 9 febbraio).

Ma ci sarà spazio anche per la riflessione tragicomica sul mondo del lavoro al femminile con "Gli ultimi saranno ultimi", monologo con Michela Cromi (8 marzo), e soprattutto per la fantasia, vero habitat del teatro e regno dei bambini, a cui è dedicato "Il cuore di Chisciotte" di Jek Tessaro (24 novembre) e "Il giro del mondo in 80 giorni" della compagnia Il Nodo, una commedia tratta dall'omonimo romanzo di Jules Verne (21dicembre).

Ultimo dell'anno con la comicità dialettale della compagnia Città di Como in scena con "Ma la Gilda la crepa mai?"mentre a chiudere la stagione sarà "Due dozzine di rose scarlatte", una commedia della compagnia Gli Adulti.

Sabato 27 ottobre alle 21 il taglio del nastro della stagione con "Kalokairi", un musical i due atti ispirato a "Mamma mia!" dello storico gruppo pop svedese Abba. Sul palco, per la regia di Veronica Gallo, "I Cantattori", compagnia teatrale nata negli anni '90 a Robecco sul Naviglio sulla scorta di esperienze amatoriali maturate nell'ambito dell'oratorio S.G. Bosco.

 

Tratto da "Legnano news"